forno a microonde combinato quale scegliere

Forno a microonde combinato: quale scegliere?

Se si sta per acquistare un forno a microonde vale la pena scegliere un modello combinato. Infatti, questo tipo di elettrodomestico che coniuga le varie modalità di cottura è molto comodo e pratico ed è anche un’ottima soluzione se si ha poco spazio.

Ecco cosa bisogna tenere in considerazione quando si sceglie un forno a microonde combinato e quali sono i migliori modelli da acquistare online.

Cos’è e come funziona un forno a microonde combinato?

Come si intuisce dal nome, un forno a microonde combinato offre sia la funzionalità microonde, sia quelle dei forni tradizionali come cottura ventilata e grill. Questo si traduce, nella pratica, nella possibilità di utilizzare il forno a microonde elettrico per cucinare una vasta gamma di pietanze grazie proprio alla duplice funzionalità.

Se si sceglie un forno a microonde combinato e ventilato, inoltre, si potranno anche ottenere piatti cotti in modo uniforme e omogeneo, ma anche ridurre i tempi con un conseguente risparmio energetico che è sempre un vantaggio da non sottovalutare.  Il forno combinato a microonde sfrutta sia le onde elettromagnetiche, sia sistemi di cottura ventilati o con grill.  quest’ultima un’opzione che dà alle pietanze una deliziosa e croccante crosticina e che permette di realizzare piatti che sembrano rosolati o fritti, ma in minor tempo e dimezzando i condimenti.

Grazie a questa tipologia di forno che coniuga perfettamente la funzione microonde con la funzione ventilata e la funzione grill si possono scegliere le diverse modalità di cottura per essere utilizzate singolarmente o insieme riuscendo così anche a scongelare e riscaldare i cibi. Alcuni modelli di forno a microonde combinato offrono poi funzionalità aggiuntive come la possibilità di preparare degli ottimi yogurt e far lievitare gli impasti per preparare pane, pizza o torte.

I forni a microonde combinato hanno solitamente in dotazione diversi accessori, tra cui il classico piatto girevole, indispensabile per la cottura con onde elettromagnetiche.

Differenze tra forno combinato a microonde e tradizionale

Un forno a microonde si distingue da quello tradizionale elettrico per il suo funzionamento Il forno elettrico cuociono gli alimenti grazie a delle resistenze che scaldano l’aria generando calore e permettono di raggiungere temperature elevate. I cibi vengono cucinati grazie alla “reazione di Maillard” che avviene tra gli zuccheri e le proteine e che colora di scuro anche gli alimenti.

Il forno tradizionale può cuocere gli alimenti sia in modalità ventilata che statica. L’ultima opzione prevede, come accennato in precedenza, l’azione delle resistenze, mentre nella prima modalità i cibi vengono cotti grazie all’aria forzata che viene distribuita in modo uniforme tramite la ventola in tutta la camera di cottura.  Questa modalità di cottura fa sì che gli alimenti restino umidi e succosi, mentre la parte esterna diventa croccante e gustosa.

Con il forno a microonde, invece, le molecole d’acqua presenti nei cibi vengono fatte muovere e vibrando iniziano a riscaldarsi fino a raggiungere temperature elevate. Tuttavia, in questo modo i cibi non si cuociono con la classica crosticina e la consistenza può non essere ottimale nel caso si vogliano cucinare pietanze come gli arrosti, ma i tempi di cottura sono dimezzati.

Per questo motivo, quindi, è stato progettato il forno a microonde combinato che integra anche modalità come il grill e la cottura ventilata per avere piatti gustosi e realizzare tante preparazioni in pochissimo tempo.

I migliori forni a microonde combinato

I forni a microonde combinato sono quindi un’ottima scelta per chi ha i minuti contati , ma non vuole rinunciare a pietanze gustose. Quando si deve acquistare questa tipologia di elettrodomestico è importante valutare alcuni fattori come la capacità, che solitamente nei modelli combinati è ridotta rispetto ai forni tradizionali, la presenza di diversi programmi e la funzionalità “crisp” che, grazie ad appositi accessori, permette di cuocere cibi come patatine che sembrano fritte e carni rosolate.

Whirlpool MCP 349 BL Chef Plus Microonde termoventilato combinato

Microonde termoventilato combinato whirlpool

Questo forno a microonde combinato è un ottimo modello che coniuga un design moderno e pulito con tante funzionalità tra cui il grill, 5 funzioni di cottura, possibilità di cucinare a vapore, con funzione crisp, ventilato (1700w max), grill (900w max) e microonde (800w max).

Whirlpool d’altronde è una garanzia perché si tratta di una delle aziende più famose specializzata in forni microonde di elevata qualità e che assicurano ottime prestazioni. Ad esempio, questo modello è dotato di un potentissimo grill al quarzo che consente di cucinare cibi gustosi e croccanti come se fossero stati realizzati alla griglia.

Invece, per chi è attento alla linea, è presente la tecnologia Forced Air che è combinata con la funzione Crips Fry per realizzare fritti a regola d’arte, ma con pochissimo condimento. Ottimi i tempi anche per scongelare e riscaldare gli alimenti.

Il forno Chef Plus Microonde termoventilato combinato offre un piatto girevole di ampia dimensione (28 cm) e viene fornito con diversi accessori come griglia alta, griglia bassa e piatto crisp + maniglia.

Offerta
Whirlpool MCP 349 BL Chef Plus Microonde termoventilato...
655 Recensioni
Whirlpool MCP 349 BL Chef Plus Microonde termoventilato...
  • Forno a microonde chef plus + grill, 5 funzioni di cottura: vapore, crisp, ventilato (1700w max), grill (900w max) e microonde (800w max), dotato di un potentissimo grill al quarzo per grigliare e gratinare alla perfezione la superficie dell'alimento
  • Tecnologia crisp fry: una frittura dorata e leggera, anche senza aggiunta di olio, grazie all'azione combinata di dual crisp e forced air
  • Tecnologia forced air permette, grazie al lavoro della ventola, di diffondere il calore all'interno della cavità per un risultato di cottura paragonabile ad un forno tradizionale

Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato

forno a microonde combinato samsung

Se si desidera un forno a microonde combinato che offra tante funzionalità di cottura, allora questo modello di Samsung è sicuramente uno di quelli da mettere nel carrello, venduto tra l’altro anche a un prezzo decisamente vantaggioso.

Con il forno Samsung MC28H5015CS si potrà cucinare in modo rapido e salutare: infatti, sono presenti 15 modalità di cottura pre-impostate per avere piatti cucinati a prova di chef, da quelli più semplici a quelli più complessi. Inoltre, sono disponibili anche opzioni per realizzare impasti e yogurt in casa grazie a un sistema che offre una tecnologia di fermentazione avanzata.

Sebbene non abbia un ingombro notevole, questo forno a microonde combinato offre un’ampia capienza e rende possibile anche inserire un piatto quadrato di grandi dimensioni, così si possono inserire anche piatti da portata da servire direttamente in tavola. L’interno di questo forno è realizzato in ceramica, un materiale resistente all’usura e ai graffi, che diffonde il calore in modo uniforme. Grazie alla Modalità ECO questo forno a microonde Samsung MW5000H permette di ottenere anche un notevole risparmio sulle bollette.

Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato, SmartOven, 900...
2.869 Recensioni
Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato, SmartOven, 900...
  • Blocca la rotazione del piatto girevole o estrailo per utilizzare tutto lo spazio interno, per introdurre facilmente anche piatti rettangolari di grandi dimensioni
  • Il forno a microonde Samsung è dotato di Piatto Doratore con cui puoi preparare cibi dorati e croccanti
  • Con Healthy Cooking cucini pietanze gustose e salutari direttamente a partire dagli ingredienti freschi

Girmi FM21 Forno Microonde Combinato

forno a microonde combinato vintage girmi

Questo forno a microonde con funzione grill è perfetto se si cerca un elettrodomestico dal design vintage che sicuramente uno dei suoi punti di forza. Sono presenti 3 modalità di cottura, microonde, grill, combinata oltre alla possibilità di scongelare i cibi in modo rapido. Semplice e intuitiva, è dotato di un due manopole per impostare programmi e timer, ma non è dotato di un display.

Offerta
Girmi Fm21 Forno Microonde Combinato, Vintage Design, 20 Litri,...
640 Recensioni
Girmi Fm21 Forno Microonde Combinato, Vintage Design, 20 Litri,...
  • Capacità: 20 lt
  • Potenza in ingresso: 1150W
  • Potenza microonde: 700W

LG MJ3965BPS Forno Microonde Smart Inverter Combinato e Ventilato con Doppio Grill

forno a microonde combinato e ventilato lg

Il forno LG MJ3965BPS Forno Microonde Smart Inverter presenta un design moderno e futuristico, mentre sono presenti tante funzionalità che lo rendono davvero performante e adatto per i più esigenti. La tecnologia inverter fa cuocere gli alimenti in pochissimo tempo, mentre è possibile ottenere piatti dietetici riducendo drasticamente i condimenti.

Con il forno a microonde Smart Inverter Combinato e Ventilato di LG è possibile anche preparare dei deliziosi e salutari yogurt fatti in casa.

Offerta
LG MJ3965BPS Forno Microonde Smart Inverter Combinato e Ventilato...
374 Recensioni
LG MJ3965BPS Forno Microonde Smart Inverter Combinato e Ventilato...
  • CARATTERISTICHE: Microonde con grill - Dimensioni LxAxP 540 x 325 x 523 mm - Potenza Microonde 1350W, Grill 950W, Microonde + Grill 1450W, Microonde + Ventilato 1900W - Capacità 39L - Colore Nero Fumè
  • NEOCHEF: Forno a microonde con tecnologia Smart Inverter e Grill. Scalda, scongela e cuoci i cibi risparmiando tempo ed energia grazie al controllo della potenza. Piatto microonde Crispy incluso
  • CONTROLLO TEMPERATURA: I comandi del pannello consentono di regolare la temperatura secondo le tue esigenze, per scaldare e scongelare i cibi in modo uniforme dalla superficie al cuore dell'alimento

I migliori forni a microonde combinato da incasso

Oltre ai forni a microonde combinati che possono essere posizionati ovunque in cucina, è possibile acquistare dei modelli a incasso che vanno a occupare il vano dei mobili della cucina e che sono adatti soprattutto se si ha poco spazio.

Klarstein Steelwave forno a microonde da incasso

forno a microonde da incasso klarstein

Il forno a microonde Klarstein Steelwave permette la cottura combinata e realizza piatti gustosi con un ‘ottima consistenza. offre 5 livelli di cottura per il microonde e 3 livelli per la cottura alla griglia, mentre si possono impostare 8 programmi per realizzare in pochi minuti delle pietanze specifiche dagli sfizi, come pop corn al riso e alla pizza.

Klarstein Steelwave forno a microonde (800 Watt, 23l, a incasso,...
138 Recensioni
Klarstein Steelwave forno a microonde (800 Watt, 23l, a incasso,...
  • La potenza del dispositivo arriva a 800 Watt e la sua capacità a 23 litri. È dotato di un piatto girevole e di un alloggiamento in acciaio inox.

Bosch BFL520MS0 Incasso Microonde combinato

forno a microonde combinato da incasso bosch

Il forno microonde combinato Bosch si adatta per una nicchia di 38 cm e consente di scongelare, riscaldare e preparare rapidamente molte pietanze per soddisfare i gusti di tutti. Ha un design moderno e semplice, di colore nero e due manpole per regolare le diverse impostazioni.

Offerta
Bosch BFL520MS0 Incasso Microonde combinato 20L 800W Nero,...
58 Recensioni
Bosch BFL520MS0 Incasso Microonde combinato 20L 800W Nero,...
  • Il forno a microonde Bosch BFL520MS0 dispone di pulsanti rimovibili che consentono di regolare rapidamente il livello di potenza.
  • Possedendo un design elegante, si adatta perfettamente a tutti i tipi di cucina.
  • Grazie al mircro-onde da incasso di Bosch, scongelare, riscaldare e preparare alla perfezione il cibo.

AEG MSB2548C-M Microonde Combinato ad’Incasso

forno a microonde combinato da incasso aeg

Il forno microonde combinato di AEG ha un aspetto decisamente minimalista, ma contemporaneamente elegante grazie alla tonalità nera e alla finitura lucida del vetro e dell’acciaio. Sono 4 le possibilità di cottura tra grill, micro e forno convenzionale, quest’ultima modalità con temperature comprese tra 130 e 220 gradi. Si tratta di un modello che va incassato in una nicchia di 45 cm di altezza.

AEG MSB2548C-M Microonde Combinato ad'Incasso 23 L, 900 W,...
48 Recensioni
AEG MSB2548C-M Microonde Combinato ad'Incasso 23 L, 900 W,...
  • Consegna su strada gratuita per I prodotti con un peso inferiore a 60kg e consegna al piano gratuita per i prodotti con un peso superiore ai 60kg

Candy MIC25GDFX Forno a Microonde da Incasso

forno a microonde combinato da incasso candy

Semplice nel design e nel funzionamento, il forno a microonde combinato Candy offre funzionalità base per la cottura dei cibi, per scaldare e scongelare gli alimenti riducendo di tanto i tempi per le diverse preparazioni. Per chi ha i minuti contati, c’è la possibilità di avviare il forno per un intervallo di 30 secondi premendo un tasto. Un’ottima soluzione per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Offerta
Candy MIC25GDFX Forno a Microonde da Incasso con Grill al Quarzo,...
97 Recensioni
Candy MIC25GDFX Forno a Microonde da Incasso con Grill al Quarzo,...
  • MICROONDE DA INCASSO: l'attenzione ai dettagli e la finitura in acciaio inox, rendono il microonde da incasso Candy ottimo per ogni tipologia di cucina
  • MICROONDE CON GRILL: cuoci, gratina, riscalda, scongela; non porre limiti alla tua fantasia; grazie alla combinazione di microonde e grill preparare dei piatti da grande chef, diventerà un gioco da ragazzi
  • PROGRAMMI DI COTTURA AUTOMATICI: sorprendere i tuoi ospiti o la tua famiglia non è mai stato così semplice; scegli la ricetta, tra i 13 programmi di cottura automatici e il tuo microonde Candy cucinerà per te

Siemens BE555LMS0 Incasso Microonde con grill

forno a microonde da incasso con grill siemens

Il forno Siemens BE555LMS0 microonde e combinato è ideale per essere montato in un mobile a colonna con dimensioni di 38 cm per altezza e 60 cm di larghezza. Il design senza cornice lo rende elegante e moderno. É possibile scegliere tra tre 3 stadi di potenza e  tra oltre 40 programmi per una perfetta preparazione di piatti di carne e pesce. Ottima l’illuminazione LED a più livelli che rende visibile cosa succede all’interno.

Siemens BE555LMS0 Incasso Microonde con grill 25L 900W Acciaio...
36 Recensioni
Siemens BE555LMS0 Incasso Microonde con grill 25L 900W Acciaio...
  • Microonde da incasso per montaggio in un mobile a colonna
  • Altezza 38 cm. Per installazione in un mobile di 60 cm di larghezza
  • Tecnologia d'incasso senza cornice

Conclusioni

Il forno a microonde combinato è un’ottima soluzione per poter realizzare tantissime pietanze sempre perfette. Sul mercato sono disponibili tantissimi modelli adatti a diverse esigenze e a tutte le tasche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Davide Migliorfornoamicroonde
Sono Pasquale, appassionato di cucina e specializzato nel mondo dei forni. Ho deciso di condividere la mia esperienza per farti scegliere i migliori forni per casa.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it