migliori forni a microonde ventilati

I migliori forni a microonde ventilati

Se si sta per scegliere un forno a microonde è bene preferire un modello ventilato. Infatti, si tratta di un forno a microonde che integra anche le modalità di cottura di un forno tradizionale e che, quindi, offre diverse possibilità di cottura.

Optando per i forni a microonde ventilati si potranno ottenere pietanze gustose e saporite, perfette come quelle rosolate nel forno di casa o cotte in padella. Inoltre, è una soluzione molto comoda e pratica soprattutto se si ha poco spazio.

I forni a microonde ventilati combinano la funzionalità microonde, con la cottura ventilata e grill e questo consente di cucinare praticamente ogni piatto. Mentre prima, infatti, il forno a microonde veniva utilizzato quasi solo per scongelare e riscaldare, grazie a questi modelli evoluti, è possibile sbizzarrirsi con ogni tipo di preparazione: la cottura viene resa più veloce perché i tempi vengono quasi dimezzati rispetto al forno tradizionale e si ottengono pietanze gustose limitando i condimenti. Insomma, i forni a microonde ventilati sono una soluzione ideale per chi ha poco tempo o è attento alla linea.

La presenza di una ventola, poi, assicura che i piatti vengano cotti in modo uniforme e omogeneo. Oltre alle microonde elettromagnetiche, la ventilazione regala ai cibi una deliziosa e croccante crosticina. Quindi si potranno preparare arrosti, patatine fritte, torte dolci e rustiche e perfino deliziose pizze, il tutto in pochi minuti e con la comodità di non dover preriscaldare il forno.

Moli modelli di forni a microonde ventilati, inoltre, sono dotati di vari accessori: in particolar modo, oltre al classico piatto girevole, sono presenti delle alzatine per la cottura modalità grill e teglie particolari per rendere i cibi croccanti e simulare la frittura.

La TOP 5 dei migliori forni a microonde ventilati

Se si vuole acquistare un forno a microonde ventilato, ecco i modelli migliori da mettere nel carrello. Si tratta di elettrodomestici affidabili e performanti che permettono di preparare tante ricette e di cucinare tanti piatti in pochissimo tempo.

Abbiamo selezionato 5 forni a microonde ventilati in base all’ottimo rapporto qualità-prezzo, alle funzionalità presenti, alle recensioni lasciate da chi li ha già provati e ance per il loro design.

Whirlpool Microonde ventilato JT 479 IX Chef

forno a microonde ventilato Whirlpool

Questo forno a microonde termoventilato combinato è un ottimo prodotto realizzato, tra l’altro, da un’azienda specializzata proprio in questa tipologia di elettrodomestici e da sempre leader del mercato. Questo modello è molto completo, infatti offre ben 5 funzioni di cottura, tra cui microonde (1000w max), grill (1200w max), ventilato (1500w max), vapore e crisp per piatti croccanti, dorati e saporiti con poco condimenti.  Per chi ha i minuti contati, invece, la funzione Jetdefrost permette di scongelare gli alimenti in tempi record.

La presenza di sensori sesto senso, invece, consente di far si che il forno regoli sempre la e i livelli di cottura adatti. Questa funzionalità, insieme alle altre caratteristiche e a un’interfaccia semplice e intuitiva, rendono il modello JT 479 IX Chef facile da usare anche per chi ha poca esperienza.

Whirlpool Microonde JT 479 IX Chef Premium termoventilato...
676 Recensioni
Whirlpool Microonde JT 479 IX Chef Premium termoventilato...
  • Forno a microonde chef premium termoventilato combinato, dotato di 5 funzioni di cottura: microonde (1000w max), grill (1200w max), ventilato (1500w max), vapore e crisp
  • Tecnologia dual crisp garantisce una doratura perfetta e croccante, sia sulla superficie superiore che su quella inferiore dell'alimento, inoltre la funzione jetdefrost scongela gli alimenti in tempo record
  • Tecnologia dual power: un sistema brevettato per la distribuzione tridimensionale delle microonde che migliora l'uniformità di scongelamento, riscaldamento e cottura degli alimenti

Forno a microonde ventilato Panasonic

Se si desidera un elettrodomestico dal design contemporaneo e ricercato, grazie alla scocca nera e ai contrasti cromati, allora questo forno a microonde ventilato Panasonic è la soluzione ideale. Ha una potenza massima di 1000W, regolabile su 5 livelli e integra un sistema avanzato di ventilazione che garantisce una cottura uniforme dei cibi. La presenza di ben 30 programmi automatici di cui 6 programmi speciali per menu bambini e la grande capacità di 30 litri, rende questo forno a microonde ventilato la scelta perfetta per tutta la famiglia e anche per chi è alle prime armi in cucina.

Offerta
Panasonic NN-C69KSMEPG Forno a Microonde Combinato Ventilato...
158 Recensioni
Panasonic NN-C69KSMEPG Forno a Microonde Combinato Ventilato...
  • Potenza microonde 1000W regolabile su 5 livelli e potenza grill 1000W Quartz regolabile su 2 livelli
  • Avanzato sistema di convezione (ventilazione) a 40 °C, 100-220 °C per la cottura uniforme dei cibi
  • 30 Programmi automatici di cui 6 programmi speciali per menu bambini

Forno a microonde ventilato Samsung

Bello da vedere, capiente e semplice da usare e facile da pulire con il rivestimento in ceramica: ecco alcune caratteristiche di questo modello che è uno dei forni a microonde ventilati con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ad esempio, è molto pratica la possibilità di bloccare la rotazione del piatto girevole o di estrarlo del tutto per avere maggiore spazio interno a disposizione e utilizzare anche piatti in formati extralarge o rettangolari.

La funzione di cottura ventilata, insieme alla presenza del piatto doratore, consente di preparare cibi croccanti, deliziosi e saporiti.  L’opzione Healthy Cooking, invece, permette di cucinare piatti gustosi e salutari utilizzando verdure fresche che saranno cotte in pochi minuti: insomma, non si avranno più scuse per seguire un’alimentazione sana. Molto interessante la funzione Lievitazione / Yogurt che permette di preparare yogurt e impasti in poco tempo, senza utilizzare altri dispositivi.

Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato, SmartOven, 900...
3.025 Recensioni
Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato, SmartOven, 900...
  • Blocca la rotazione del piatto girevole o estrailo per utilizzare tutto lo spazio interno, per introdurre facilmente anche piatti rettangolari di grandi dimensioni
  • Il forno a microonde Samsung è dotato di Piatto Doratore con cui puoi preparare cibi dorati e croccanti
  • Con Healthy Cooking cucini pietanze gustose e salutari direttamente a partire dagli ingredienti freschi

Whirlpool Microonde termoventilato JQ 280 MB

Tra i forni a microonde ventilati questo modello è uno dei più completi, ma che viene proposto comunque a un prezzo interessante. Infatti, ha moltissime funzionalità: oltre al classico funzionamento a microonde per scaldare e cuocere velocemente, è dotato di funzionalità Crisp per rosolare carne, cuocere pizze, patatine e fritture, e dell’opzione Grill Combi e Ventilazione Combi per cuocere a regola d’arte anche pietanze più complesse come le lasagne o di grandi dimensioni come pesce e arrosti. La funzionalità Forced Air, invece, che simula quella del forno tradizionale ventilato, è perfetta per chi ama preparare torte e dolci. Ottima anche la modalità di cottura al vapore per ricette sane e leggere. Grazie alla tecnologia Sesto senso, questo forno a microonde ventilato riesce a pesare il cibo e a calcolare automaticamente potenza e tempo, anche per scongelare perfettamente gli alimenti.

Offerta
Whirlpool JQ 280 MB Microonde, Termoventilato Combinato, a Libera...
449 Recensioni
Whirlpool JQ 280 MB Microonde, Termoventilato Combinato, a Libera...
  • Forno a microonde termoventilato combinato, dotato di 5 funzioni di cottura microonde 1000 w, potenza grill 1000 W
  • Tecnologia dual crisp per una doratura ottima e croccante, sia sulla superficie superiore che su quella inferiore dell'alimento, inoltre la funzione jetdefrost scongela gli alimenti in tempo ottimo
  • Tecnologia dual power, un sistema brevettato per la distribuzione tridimensionale delle microonde per l'uniformità di scongelamento, riscaldamento e cottura degli alimenti

Forno a microonde ventilato Severin MW 9675

Tra i forni a microonde ventilati di grandi dimensioni c’è sicuramente questo modello, tra l’altro molto performante e anche dal design elegante e pulito che si adatta a ogni cucina. Questo forno offre 10 programmi di cottura automatici selezionabili semplicemente con un click, la possibilità di scegliere tra temperature comprese dai 100 °C a 190°C per realizzare dai pitti più comuni alle ricette più sfiziose e particolari.

Grazie ai programmi preimpostati, ad esempio, basta scegliere cosa si vuole cuocere, impostare il peso e sarà il forno a microonde a selezionare la modalità migliore per piatti realmente a prova di chef.

Sia se si è da soli, sia se si devono preparare pasti per una famiglia numerosa, questo forno è adatto perché offre una capacità interna di 23 litri e un piatto girevole da 27 cm di diametro che accoglie anche le teglie tradizionali. Questo forno a microonde ventilato si distingue inoltre per l’ ottimo rapporto qualità-prezzo, fa veramente bene il suo lavoro anche come forno ventilato e permette di cucinare dimezzando i tempi di cottura.

Severin MW 9675 Microonde, Forno Ventilato e Grill, Argento/Nero
736 Recensioni
Severin MW 9675 Microonde, Forno Ventilato e Grill, Argento/Nero
  • Funzioni aria calda ventilata, microonde e grill usabili in combinazione o separatamente
  • Funzione di preriscaldamento a 190°
  • Potenza microonde 800 W, potenza forno ventilato 1.200 W, potenza grill 1.200 W

Conclusioni

Oggi la vita quotidiana è diventata frenetica e si rischia di avere sempre meno tempo da dedicare alla preparazione dei pasti. Il risultato è che spesso si mangia di fretta o ci si accontenta di cibi già pronti e poco salutari. Invece, grazie ai forni a microonde ventilati si potrà cucinare in pochissimo tempo anche pietanze complesse e gustose. La funzione di cottura ventilata, poi, permette di far avere ai cibi una crosticina croccante e saporita simulando quasi l’effetto della frittura o della rosolatura.

Grazie a funzionalità aggiuntive e agli accessori extra, questi forni possono essere utilizzati per realizzare impasti e yogurt, mentre l’interfaccia e i comandi semplici rendono i forni a microonde ventilati ideali anche per chi è alle prime armi. Combinare insieme le diverse modalità di cottura vuol dire anche avere un unico elettrodomestico e risparmiare spazio in cucina.

Davide Migliorfornoamicroonde
Sono Pasquale, appassionato di cucina e specializzato nel mondo dei forni. Ho deciso di condividere la mia esperienza per farti scegliere i migliori forni per casa.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it