• Home
  • Come Sterilizzare Con Microonde Biberon E Vasetti dei Neonati

Come Sterilizzare Con Microonde Biberon E Vasetti dei Neonati

Sterilizzare al microonde è un ottimo metodo per proteggere il tuo bambino da pericolosi germi che potrebbero causare delle malattie.

La sterilizzazione del biberon, ad esempio, è una soluzione semplice e che richiede pochi minuti.

In questo articolo ti spiegherò tutto ciò che devi sapere a proposito della sterilizzazione nel microonde di biberon e vasetti per proteggere il tuo piccolo.

Cosa Bisogna Sapere Su Sterilizzare Con Microonde

Come sai i neonati – soprattutto durante il 1° anno di vita – sono più delicati e possono ammalarsi con facilità.

Per evitare pericoli, è molto importante che il biberon per il latte venga sterilizzato prima di essere usato.

Sterilizzare è un’operazione semplice e puoi aiutarti con il forno a microonde.

Prima di mostrarti il procedimento, devo dirti una cosa fondamentale.

Assicurati che il biberon che andrai a mettere nel forno microonde sia privo di BPA.

Il BPA è una sostanza chimica nociva industriale presente nei contenitori di plastica rigida e che può avere effetti dannossi sul cervello e sulle ghiandole prostatiche sia neonati che nei feti.

Per evitare qualsiasi problema puoi usare un biberon in vetro; se non è possibile, compra un biberon in plastica realizzato con materiale flessibile.

I modelli idonei alla sterilizzazione a microonde possono resistere a temperature molto elevate e non c’è alcun rischio che si danneggino durante il procedimento nel fornetto.

Nota: sul foglietto illustrativo (o le istruzioni) del biberon c’è scritto se può essere sterilizzato nel microonde o meno.

Di solito i prodotti che possono essere sottoposti alla sterilizzazione a microonde possono resistere a temperature molto elevate, quindi non rischiano di distruggersi durante il processo.

Come Sterilizzare in Microonde Il Biberon

Ecco il procedimento, passo dopo passo, per sterilizzare il biberon per neonati nel microonde.

Tempo Richiesto: 10 minutes

  1. Metti Il Biberon Nel Contenitore

    Per prima cosa devi inserire il biberon nel contenitore per sterilizzare il biberon e riempilo con l’acqua (di solito bastano 200 ml).

  2. Avvia Il Microonde

    Metti lo sterilizzatore nel microonde, impostalo alla massima potenza e premi il pulsante d’avvio. Il tempo richiesto varia in base al forno, ad esempio:
    – Forno da 850 Watt di potenza richiede 8 minuti
    – Forno da 1000-1100 Watt di potenza richiede 5 minuti

  3. Estrai lo Sterilizzatore dal Microonde

    Terminata la sterilizzazione con microonde del biberon ed il forno si è spento, aspetta un paio di minuti così che il contenitore (ed il biberon) si raffreddi e poi tiralo fuori dal microonde.

Questo è il procedimento completo.

Ora ti spiego come funziona la sterilizzazione del biberon con il microonde.

Questo procedimento avviene durante la fase di riscaldamento dell’elettrodomestico, quindi quando sta raggiungendo la temperatura impostata.

Una volta raggiunta il livello di calore scelto, l’acqua messa nello sterilizzatore comincia ad evaporare per l’alta temperatura eliminando batteri e germi.

Nota: per evitare il rischio che biberon e sterilizzatore possano sciogliersi a causa del calore eccessivo prodotto dal forno, stai attenta a non mettere troppa acqua nello sterilizzatore. Inoltre assicurati che non ci siano oggetti in metallo nel microonde, altrimenti potrebbero generarsi delle scintille che danneggerebbero il forno e ciò che c’è dentro.

Come Sterilizzare In Microonde I Vasetti

Il microonde – come per il biberon – può essere utilizzato per eliminare germi e batteri presenti in vasetti per neonati o di altro genere (per marmellate, salse, verdure sott’olio, ecc.).

Ecco come sterilizzare i vasetti con il microonde:

  1. Riempi con ¾ di acqua il vasetto da sterilizzare
  2. Metti il vasetto senza tappo nel microonde
  3. Accendi il fornetto e lascia riscaldare l’acqua nel vasetto per 2 minuti finché non comincia a bollire
  4. Una volta che bolle, spegni il microonde ed aspetta qualche minuto che il vasetto si raffreddi
  5. Estrai il vasetto dal forno e togli l’acqua dal contenitore

Ora il vasetto è sterilizzato e puoi decidere se riempirlo con alimenti caldi e sicuri o farli raffreddare mettendoli sottosopra su un panno pulito.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it